Benvenuti nel Forum GT

.GT Study Days


Mascotte

Portare la condivisione della conoscenza a livello locale


Calendario Study Day GT 2008 -  RSS Eventi

Study Days | Pizzo Calabro | Riccione | Oria Pescia 3° Convegno GT   




Dal 2004 Giorgiotave  è presente sulla rete e tramite il Forum GT offre un costante impegno di diffusione della conoscenza dei motori di ricerca, dei siti web e di internet in genere.
 
Il Forum GT è un laboratorio di idee aperto e tollerante, un lago cristallino e profondo nel quale ognuno versa la sua goccia trasparente di sapere.

Il Forum GT e' pubblico, mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze, test e informazioni utili per scopi legittimi, con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone.
 
Con questi presupposti il Forum GT ha raccolto attorno a sè 30.000 iscritti, che hanno postato quasi 500.000 messaggi.
 
Assieme ai più preparati di essi ha posto in essere il Network GT, un insieme di iniziative, strumenti e momenti di confronto e crescita formidabile, che consente agli utenti una diretta partecipazione ed un forte coinvolgimento nella diffusione e condivisione di idee e conoscenza.
 
 
Andare oltre il Forum GT
 
L'idea ora è di andare oltre il Forum GT, decentrando a livello locale la condivisione della conoscenza, portando il dibattito sui motori di ricerca e sulla realizzazione dei siti web direttamente nelle varie Regioni italiane, andando a toccare quelle fasce di giovani, ma anche le mamme e le zie sempre più interessate ad internet, (e le Pubbliche Amministrazioni che necessitano di applicare la legge Stanca per l'accessibilità dei siti) che non hanno altre opportunità di comprendere il funzionamento reale della rete nei suoi aspetti più squisitamente sociali, formativi ed educativi.
 


Argomenti da trattare negli Eventi

   1. Posizionamento nei Motori di ricerca - il successo di un progetto sul web dipende moltissimo da quanto questo è visibile sui motori di ricerca. Potranno essere trattati vari argomenti fondamentali di questa materia, tra i quali come ottimizzare un progetto agli occhi dei motori di ricerca e come renderlo popolare.
      
   2. Web Marketing Turistico (specialmente per le aree turistiche) - creare un sito di una struttura ricettiva e renderlo visibile è un processo che richiede un costante aggiornamento e la capacità di offrire quei contenuti che gli utenti cercano in modo sempre variabile. E' possibile trattare quindi degli strumenti disponibili per effettuare queste analisi offerte innanzitutto dai motori stessi, come Google Maps e l'interazione con Google Searp, o come Pagine Gialle Visual. Ma è possibile trattare anche delle emozioni (beneficio emotivo) da trasmettere agli utenti, di quali contenuti essi si aspettano di trovare nel sito e di come e dove essere presenti con i siti delle strutture ricettive.

   3. Accessibilità e validazione dei siti secondo la legge Stanca - rendere un sito visibile a TUTTI gli utenti del web è un impegno morale, prima che un dovere per le Pubbliche Amministrazioni innanzitutto, ma anche per tutti i webmaster. Avere un sito in quelle condizioni è un diritto ed un dovere. E' importante quindi che i siti rispettino alcune caratteristiche che possono essere trattate in questa sessione.

   4. Social Network - (partecipazione e coinvolgimento delle nuove generazioni su internet; dai blog alle chat, dalle immagini ai video). Sul web si stanno affacciando numerosi siti di Social Network; come gli utenti più giovani interagiscono con essi? Che tipo di evoluzione possiamo prevedere nel breve termine? Come usare questi canali per interloquire con le fasce di giovani che amano questo settore?

   5. Influenza delle pubbliche amministrazioni nell'accesso delle nuove generazioni ad internet (rete wireless nei centri storici e assicurare una capillare diffusione della adsl). Tutte le maggiori città del mondo si stanno adeguando al web 2.0 - la nuova concezione relativa al coinvolgimento partecipativo di internet, interagendo sulla diffusione della connettività gratuita ed offrendo loro canali privilegiati di dialogo attivo (spesso in social network specifici).  L'importanza di fornire di connessione wireless i centri storici, le scuole medie e superiori, le università (molte offrono già il servizio), i centri sociali ed in generale tutti i punti dove dare ai giovani questa possibilità.
      Giorgiotave sta per lanciare un Social Network  che sarà parte integrante del sistema della comunità GT, la quale riceve mensilmente circa 1.000.000 di accessi unici e possiede un Know how unico in Italia, attualmente unica community dedicata ad internet, al Web Marketing e alla visibilità dei siti sui motori di ricerca, ma con forti presenze di discussione e dibattito in settori sociali e culturali in genere.

   6. Case History - l'uso di internet nelle grandi campagne elettorali del mondo, dalla Clinton ad Obama. Appaiono decisamente interessanti le risposte che gli elettori hanno offerto ai nuovi strumenti virtuali usati dai contendenti alle presidenziali USA. L'effetto Grillo-Blog si allarga sul web interagendo con svariati strumenti virtuali. Perchè il Blog di Grillo è popolarissimo e ad alta partecipazione di base, mentre le migliaia di blog di deputati, senatori ed uomini politici vari anche di primo livello sono completamente ignorati?

   7. Rapportarsi alle nuove generazioni - come tradurre un sito web (e quindi ogni tipo di messaggio virtuale) per il mobile. Il web sarà presto gratis per tutti (nei grandi Paesi industrializzati lo è giù da tempo grazie a Skype); dai telefonini si accederà e si telefonerà gratis in tutto il mondo come è già possibile in molte Nazioni. I siti potranno concedere l'accesso alle proprie informazioni via cellulare. Come ottimizzare quindi un sito web (e le conseguenti potenzialità di coinvolgimento partecipativo) per la recezione via telefonino?

 

Partecipazione Enti Locali

Nel nostro progetto prevediamo un massiccio ed attivo coinvolgimento degli Enti Locali come Comuni, ProLoco, Parrocchie ed Organizzazioni Turistiche al fine di compenetrare maggiormente nel tessuto sociale cittadino e con esso interagire

Ci muoveremo quindi per garantire la presenza di Conferenze d'apertura e chiusura dei lavori, (aperte a tutti i cittadini) effettuata da Sindaci o altre Autorità.
  Newsletter!

Vuoi essere costantemente aggiornato sulle novità relative agli Eventi GT?

Riempi i campi sottostanti per ricevere tramite newsletter.

Email:
Nome:



RSS Eventi


Vai agli altri Eventi:

Study Days | Pizzo Calabro | Riccione | Oria Pescia 3° Convegno GT   

RSS Eventi



Home | GT Lab Associazione | GT Idea Srl | Il Perchè degli Eventi | Forum GT | Come Iscriversi | Newsletter


GT Study Days - ©  2007 - 2009 GT idea S.r.l P.iva 02418200800 - Privacy/Disclaimer